Un ultimo passo!

Ora scegli tra le categorie disponibili l'esperto che fa per te

energie rinnovabili


Energie rinnovabili e pulite

 

L’importanza delle energie alternative è data fondamentalmente da due elementi.

Il primo è la già citata rinnovabilità delle fonti: il sole non smetterà mai (se non tra qualche miliardo di anni) di darci il suo calore; il vento non smetterà mai di soffiare forte; le biomasse saranno sempre disponibili, così come l’energia geotermica.

Ma questo non è tutto. L’impatto sull’ambiente dell’utilizzo di queste fonti, in termini di produzione di CO2 è quasi nullo.

Insomma, l’ecologia è un punto doppiamente di valore: l’energia prodotta con il solare e con l’eolico è un’energia pulita, in quanto “non sporca” produrla e “non sporca” consumarla.

L’importanza ecologica

 

Il movente puramente ecologico esiste, ma lo si può considerare secondario rispetto alla tendenza maggiore.

Quanti infatti installano pannelli fotovoltaici per non incidere più sul consumo di combustibili fossili per produrre energia elettrica?

Viene infatti da chiedersi quanto possa rilevare un impianto da 5 kW sul totale di energia prodotta in un paese. Sicuramente poco, ma se ognuno fa la sua parte, i risultati sul medio lungo periodo saranno evidenti.

E questo senza considerare che il sempre maggiore impiego di pannelli fotovoltaici sui tetti delle case e di pale eoliche sulle colline o nelle campagne aiuta il diffondersi di una cultura della fonte alternativa, aiutando a rompere gli indugi nei confronti del nuovo.

Cerca tra le province

Energie rinnovabili

clicca qui per espandere la lista dei comuni